Alberto Abidotti

Restauratore di Beni Culturali abilitato alla professione ai sensi dell’art. 182 del D. lgs. 22 gennaio 2004 n. 42 e ss.mm.ii del Codice dei Beni Culturali, si è specializzato nell’anno s. 1990 – 1991 presso la Scuola Regionale per la Valorizzazione dei Beni Culturali E.N.A.I.P. Lombardia – San Gallo di Botticino a Brescia.

Alberto Abidotti

Alberto Abidotti

Dal maggio 1992 fino al marzo del 2005 ha svolto i seguenti ruoli:

Socio, Amministratore, Direttore Tecnico, Restauratore e Tutor d’Azienda nella Società D.A.B. Restauro S.n.c. di Taggia in provincia di Imperia, sciolta e messa in liquidazione il 7 marzo 2005.

Titolare dal 20 maggio 2005 dell’Impresa Abidotti Restauri, svolge la propria attività sia in Italia che all’Estero.

I lavori di restauro sono sempre stati eseguiti a regola d’arte e certificati dal Ministero Italiano (Mibact – Sabap della Liguria) e dal Ministero Francese (D.R.A.C. – Direzione Regionale degli Affari Culturali).

Dal 25 settembre 2018 la sopracitata impresa è stata denominata Abidotti Restauri & Servizi Artistici con sede in Sanremo (IM), con la finalità di realizzare personalmente e/o in collaborazione con altri soggetti, Eventi (Convegni, Workshop, Esposizioni) nel settore del Restauro dell’Arte Antica, Moderna e Contemporanea.

Il 22 ottobre 2018 è nata l’Associazione Temporanea d’Imprese denominata Spiritland Cities tra Abidotti Restauri & Servizi Artisti di Alberto Abidotti  e Arte Studio Treseizero di Massimiliano Ciogli con sede a Roma per la realizzazione del Tour Internazionale Spiritland Cities dell’artista Max Ciogli.

Dal 1 giugno 2007 socio A.R.I. nell’Associazione Restauratori d’Italia con sede a Roma  confederata E.C.C.O. European Confederation of Conservator Restorers’ Organizations.

Dal 28 ottobre 2008 all’8 maggio 2014 ha svolto il ruolo di Referente Regionale A.R.I. per la regione Liguria e Consigliere Riservista dal 14 maggio 2014 al 4 giugno 2017.

Il 24 ottobre 2009 ha cooperato alla Giornata di Studi Organizzata dall’ARI a Taggia (IM).

Dal marzo 2013 collabora con l’Ambasciata Italiana nel Principato di Monaco per la Settimana della Cultura e Lingua Italiana che si svolge ad Ottobre, manifestazione promossa dall’Ambasciata Italiana con l’Alto Patrocinio del Presidente della Repubblica Italiana e S.A.S. Principe Alberto II, effettuata con la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri di Roma.

Il 4 ottobre 2013 ha organizzato il Convegno Scuole di Restauro “Artisti attivi nel Ponente Ligure e Costa Azzurra tra il XV e XVI secolo “Tecniche esecutive e metodologie di restauro”.

Dal 23 maggio 2013 è socio AIIM – Associazione degli Imprenditori Italiani nel Principato di Monaco (MC).

Dal 2 aprile 2015 al 9 febbraio 2019 socio RSF Italia Associazione Restauratori Senza Frontiere – Roma.

Collabora con Case Editrici e Organi di Stampa Italiane ed Estere.